Video

Video

Padova Urbs Picta è stata inserita nella World Heritage List UNESCO con la Cappella degli Scrovegni e la Chiesa degli Eremitani con i cicli pittorici del Trecento.

Per sostenere la sua candidatura è stato realizzato un video che ha coinvolto svariati Enti e professionisti, tra cui Lilium SoundArt, Urbs Picta e Marco Lincetto.

Come scenario è stata scelta la chiesa degli Eremitani – affrescata tra gli altri da Guariento di Arpo, Giusto de’ Menabuoi e poi Andrea Mantegna – che è stata messa in dialogo con la musica di Fryderyk Chopin interpretata da Renata Benvegnù al pianoforte Zanta ZB200. Questi cicli di affreschi rappresentarono una svolta innovativa nella storia dell’arte, nella continua ricerca del colore, dello studio degli spazi e del volume, lo stesso approccio con cui Zanta ha dato vita allo ZB200, un nuovo concetto di pianoforte, rivisto sia dal punto di vista stilistico che ingegneristico.

Scritto e diretto dal regista italiano Tobia Berti con la consulenza creativa di Allan Nicholls, “Painting Notes” è un corto musicale dedicato all’ispirazione nell’arte, con l’artista Sylvain Trembaly. Un’avventura straordinaria dove pittura, musica, danza e cinema coesistono in perfetta simbiosi per dare vita a una storia ricca di emozioni, creatività e bellezza.

Presentiamo il protagonista “sonoro” di PAINTING NOTES, il meraviglioso pianoforte ZB200, punta di diamante ZANTA e suonato dal pianista Achille Gallo.

“Lo ZB200 è senza dubbio uno strumento di alto rango destinato a cambiare nel prossimo futuro i canoni tradizionali legati al concetto stesso di pianoforte classico” (Achille Gallo).

Concerto Live che abbraccia dall’alto della Torre dell’Arsenale la città di Venezia.

Tutti veneziani gli attori che hanno voluto ridare vita ad un’esperienza unica come solo la musica dal vivo può regalare: Zanta con il pianoforte made in Venice ZB200, Alexandros Kapelis di adozione Veneziano, Tobia Berti di Dolo – La città di Venezia e VeLa, hanno saputo intrecciare le loro sensibilità realizzando un video che racconta l’abbraccio musicale.

Il nuovo ZB200 Zanta Piano Live Concert per Padova Urbs Picta con Leonora Armellini pianista, talento indiscusso della scena pianistica internazionale.

Un nuovo concetto di pianoforte. La curva perfetta della coda, i bordi tangenti sui lati che eliminano il convenzionale ‘bentside’ curvo verso l’interno, la tastiera e il coperchio del pianoforte rivisti, che un tempo erano elementi indipendenti, sono ora avvolti in una copertura omogenea per dare un senso di continuità armonioso e senza soluzione di continuità al pianoforte a coda ZB200.

Achille Gallo sullo ZB200.

Danilo Rea si esibisce per la prima volta con lo ZB200.

Milano Piano City 2019: Ezio Rendina, Ingegnere del suono parla dello ZB200.

Si chiama ZB200. Non è un robot, ma un pianoforte

Video di presentazione del pianoforte ZB200 andato in onda sulla RAI. Credits: di Andrea Rossini, montaggio Davide Baldo

Pianoforte: Zanta ZB200 – Pianista: Marco Ponchiroli

Presentazione dello ZB200 a Palazzo Labia, Venezia, con la storica dell’arte Anty Pansera, il direttore del corso di laurea in disegno industriale dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università degli studi di San Marino, Alberto Bassi e il maestro Marco Ponchiroli.

Pianoforte: Zanta ZB200 – Pianista: Paolo Lazzarini

Paolo Lazzarini testa per Blog della Musica il pianoforte ZB200 costruito da Zanta Pianoforti

Domande? Siamo a tua completa disposizione.

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos