accordare pianoforte

la manutenzione e l’accordatura del pianoforte

Un pianoforte per essere mantenuto in uno stato ottimale ha bisogno di un’attenta manutenzione, che è costituita da varie tipologie di intervento, in funzione della condizione in cui versa lo strumento: ZANTA Pianoforti offre al cliente un servizio di accordatura pianoforti meticoloso, attento, professionale.

L’accordatura è l’intervento che possiamo definire “base”, è buona consuetudine effettuarla almeno una volta all’anno, ovviamente in funzione dell’utilizzo dello strumento e delle condizioni ambientali alle quali esso è esposto, è possibile infatti che si renda necessario accordare il pianoforte anche più volte nel corso di dodici mesi.
L’intervento di accordatura consiste fisicamente nel regolare la tensione delle corde al fine di ottenere una determinata frequenza, un suono regolare ed equilibrato.

La manutenzione ordinaria di un pianoforte invece consiste in una serie di interventi necessari per ripristinare lo stato ottimale dello strumento.
Solitamente si procede con il controllo del blocco meccanica, effettuando le dovute registrazioni indispensabili per la precisione dello strumento, oppure la sostituzione dei feltri di guarnizione della tastiera. Se necessario procediamo anche alla pettinatura della martelliera, in modo da garantirne una durata maggiore nel tempo.

Un altro intervento molto importante è l’intonazione, viene infatti regolata la densità dei feltri della martelliera per definire il timbro del pianoforte.

ZANTA Pianoforti è socio A.I.A.R.P.
Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti

È possibile richiedere maggiori informazioni sul servizio di manutenzione e accordatura pianoforti di ZANTA Pianoforti inviando una e-mail oppure contattandoci ad uno dei nostri recapiti telefonici.

aiarp-marchio

Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat